top of page

Presentazione ISEE Universitario

 

Gli studenti universitari che si trovano nelle fasce di reddito meno abbienti dovranno presentare l’ISEE universitario per poter ottenere la riduzione delle tasse universitarie.

La richiesta dell’ISEE universitario deve essere preceduta dalla compilazione della DSU, la dichiarazione sostitutiva unica, la quale dovrà contenere i dati relativi:

ai componenti del nucleo familiare;

ai patrimoni posseduti;

ai redditi percepiti.

L’ISEE serve, in pratica, a inquadrare la fascia contributiva che corrisponde al proprio reddito e che servirà a pagare il giusto importo di tasse.

Documenti necessari

Nello specifico, si tratta:

dello stato di famiglia;

del codice fiscale;

del documento di identità in corso di validità;

dell’ultima dichiarazione dei redditi;

della certificazione dei redditi;

del contratto di affitto e della copia dell’ultimo canone di locazione pagato;

del saldo contabile dei propri depositi bancari e postali;

degli estratti conto con giacenza media annuale al 31 dicembre;

di eventuali azioni o quote possedute;

delle informazioni relative al proprio patrimonio immobiliare, come risulta dalla visura catastale;

del contratto di assicurazione sulla vita.

certificato d'iscrizione all'universita dell'anno in corso con specifica della matricola e della facoltà

Tali documenti dovranno riferirsi a tutti i componenti del proprio nucleo familiare, ma si dovrà specificare che serviranno per la compilazione del modello ISEE universitario.

Tempistiche

Dopo la presentazione della DSU, saranno necessari circa 15 giorni affinché l’INPS possa calcolare il valore ISEE.

All’interno del modello sarà indicato:

il codice fiscale della persona che sta richiedendo le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;

la dicitura nella quale viene indicato che si tratta di un modello ISEE di tipo universitario.

Il modello ISEE dovrà essere trasmesso online dal sito dell’INPS all’Università che si sta frequentando in modo tale che quest’ultima possa autorizzare la propria dichiarazione e consentire così l’accesso alla riduzione delle tasse universitarie sulla base della propria fascia di reddito.

Le novità 2021

Nel momento in cui si sta richiedendo il modello ISEE universitario, si dovrà prestare attenzione alle novità che sono state introdotte dalla Legge di Bilancio. Nello specifico, si tratta delle modifiche riguardanti i requisiti per l’indipendenza dello studente rispetto al nucleo familiare.

Il comma 338, articolo 1, della Legge 178 del 2000 ha stabilito che lo studente viene considerato ancora parte del nucleo familiare dei propri genitori nel caso in cui viva in una residenza che non è di sua proprietà da meno di 2 anni dal momento in cui la DSU viene presentata.

Oltre al requisito della residenza, per verificare se uno studente sia autonomo rispetto al proprio nucleo familiare, viene analizzato anche il requisito di reddito, che dovrà essere pari ad almeno 6.500 euro all’anno.

Nel caso in cui lo studente possedesse i due requisiti indicati, ma risiedesse nell’immobile di proprietà di uno dei componenti della propria famiglia d’origine, non sarebbe considerato autonomo.

 

bottom of page