top of page

CARTA ACQUISTI

COS’È LA CARTA ACQUISTI

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili. Può essere usata per fare acquisiti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti, per pagare le utenze per energia elettrica e gas, e usufruire di sconti presso punti vendita convenzionati.

La Carta Acquisti è stata introdotta dal decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 (convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133). Fa parte delle misure adottate dal Governo italiano per offrire un sostegno economico alle persone svantaggiate, come il Reddito di cittadinanza. Il beneficio economico è erogato dall’INPS, mentre la carta è emessa da Poste Italiane.


CARTA ACQUISTI: REQUISITI PER AVERLA

Per beneficiare dell’agevolazione occorre avere un’età uguale o superiore a 65 anni oppure inferiore a 3 anni. Nel secondo caso il titolare della carta è il genitore o chi esercita la patria potestà. Inoltre è necessario essere in possesso di altri requisiti specifici, tra cui i requisiti ISEE e di reddito aggiornati in base al tasso di inflazione Istat, come indicato al Ministero dell’economia attraverso questa nota del 30 dicembre 2020.


CARTA ACQUISTI PER OVER 65

Hai diritto alla Carta Acquisti se possiedi i seguenti requisiti:

hai compiuto 65 anni di età;

sei cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE, oppure sei familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.

sei iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

se over 65, hai trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai tuoi redditi, sono pari o inferiori a 7.001,37 euro all’anno o, se over 70, a 9.335,16 euro all’anno;

singolarmente o insieme al tuo coniuge non sei intestatario di più di una utenza elettrica domestica, di utenze elettriche non domestiche o di più di una utenza del gas;

singolarmente o insieme al tuo coniuge non possiedi più di un autoveicolo, più di un immobile ad uso abitativo con quota superiore o uguale al 25%, o immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;

il tuo patrimonio mobiliare (o insieme a quello del tuo coniuge) non è superiore a 15mila euro in base a quanto rilevato nella dichiarazione ISEE;

non usufruisci di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di lunga degenza o detenuto;

devi avere un ISEE non superiore a 7.001,37.


CARTA ACQUISTI BAMBINI CON MENO DI 3 ANNI

Hai diritto alla Carta Acquisti se possiedi i seguenti requisiti:

eserciti la potestà genitoriale o sei il soggetto affidatario di un minore di età inferiore a 3 anni;

sei cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE, oppure sei familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.

non sei intestatario (da solo o insieme all’altro genitore) di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas e di più di due autoveicoli;

non possiedi in proprietà (da solo o insieme all’altro genitore) più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, e di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;

il patrimonio mobiliare (tuo o insieme all’altro genitore) non supera i 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE;

hai un ISEE in corso di validità inferiore a 7.001,37 euro per l’anno 2021.


VALIDITÀ ISEE, IMPORTI E NOVITÀ 2021

Ogni anno gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso all’agevolazione sono perequati al tasso di inflazione ISTAT. Dato che la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU – che si presenta per richiedere l’attestazione ISEE è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre, se hai presentato la DSU lo scorso anno, la stessa è scaduta il 31 dicembre 2020 e, se sei titolare della Carta Acquisti, devi presentare una nuova DSU per continuare a beneficiare dell’agevolazione, pena la sospensione della prestazione.


COME FUNZIONA LA CARTA ACQUISTI

La Carta Acquisti viene emessa gratuitamente, su richiesta, da Poste Italiane per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per ottenerla devi presentare apposita domanda. Ha un valore di 40 euro al mese e viene ricaricata di 80 euro ogni bimestre, previa verifica dei requisiti del titolare tramite. L’importo è erogato dall’INPS è ha un valore massimo di 480 euro l’anno.

Funziona come una normale carta di pagamento elettronica, ma puoi utilizzarla solo negli esercizi commerciali convenzionati con il circuito MasterCard (supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie), o presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas.

L’uso della Carta Acquisti è gratis, dunque non devi pagare commissioni per effettuare gli acquisti. Inoltre, i titolari hanno diritto anche a sconti presso negozi convenzionati.

Puoi utilizzare la Carta Acquisti INPS solo se ne sei il titolare e non puoi cederla ad altri. Se effettui pagamenti tramite terminali POS degli uffici postali o ATM Postamat devi digitare il codice PIN associato alla card, ossia il codice di sicurezza, che è personale e ti viene inviato a casa dopo l’emissione della CA. Invece se effettui acquisti presso esercizi commerciali abilitati al circuito MasterCard devi firmare la ricevuta del POS ed eventualmente mostrare un documento di riconoscimento se richiesto.


DURATA

Quanti mesi dura la Carta Acquisti? L’agevolazione ha la durata di un anno ed è rinnovabile. L’importo mensile del beneficio (40 euro) è calcolato, infatti, dividendo l’importo massimo annuale per 12 mesi (480 euro : 12 mesi = 40 euro). La durata della Carta Acquisti decorre dal primo accredito INPS.

LIMITI DI UTILIZZO

Non puoi usare la Carta Acquisti nei seguenti casi:

prelevare denaro contante;

ricaricarla in autonomia con le tue risorse economiche;

controllare il saldo e la lista movimenti, o effettuare altre operazioni, in ATM diversi da quelli di Poste Italiane;

se è scaduta (il periodo di validità viene indicato sulla Carta stessa) o se non possiedi più i requisiti per accedere al beneficio. Se i tuoi requisiti non sono conformi a quelli richiesti per usufruire dell’agevolazione la CA può essere sospesa o disattivata anche prima della scadenza.


bottom of page